RENZO PIANO WORLD TOUR
Nella convinzione che il viaggio e l’esplorazione fisica degli edifici siano esperienze fondamentali per un giovane architetto, la Fondazione dal 2017 collabora con l’associazione culturale HABITAT2020, Pro Viaggi Architettura e altre fondazioni culturali all’istituzione di borse di studio destinate a un viaggio intorno al mondo di 40 giorni, per visitare gli edifici del Renzo Piano Building Workshop e altre celebri opere di architettura. Il numero dei partecipanti e dei soggetti coinvolti è stabilito anno per anno, così come le tappe del viaggio.
La prima esperienza risale al 2012, quando un gruppo di studenti del corso di laurea di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università de L’Aquila sono stati coinvolti nel cantiere dell’Auditorium del parco. Negli anni seguenti, altri studenti hanno potuto partecipare a cantieri presso le Fondazione Jérôme Seydoux-Pathé di Parigi , Il Tribunale di Parigi, La Columbia University, il campus Universitario di Amiens e il campus dell’École Normale Supérieure a Saclay.
Gli architetti responsabili del progetto insieme ai professori seguono i ragazzi durante tutto il percorso e al termine del lavoro gli studenti realizzano il “taccuino” di cantiere.
RPWT EDIZIONE 2026
Vuoi essere aggiornato su tutte le novità che riguardano il Renzo Piano World Tour 2026? Visita la pagina dedicata cliccando su questo link: The Renzo Piano World Tour in 40 days – 2026